Tempra & bonifica

Tempra dei metalli per lavorazioni di minuteria metallica a Rosà

Tottene è un centro metallurgico, con sede a Rosà, che opera nel settore della tempra dei metalli e e delle lavorazioni di minuteria da ormai circa 40 anni. La prova del tempo, tuttavia, non ha per nulla scalfito la solidità organizzativa dell'azienda vicentina, la quale tutt'ora è impegnata in un costante processo di sviluppo industriale. 

La longevità che caratterizza la storia aziendale della Tottene si riflette ad ogni lavorazione nella robustezza costruttiva che contraddistingue i suoi prodotti di minuteria metallica, anch'essi in grado di superare indenni la prova del tempo e dell'usura grazie ad avanzati processi di tempra dei metalli.
Per qualsiasi lavorazione di tempra dei metalli e di bonifica atti ad incrementare la solidità dei materiali metallici, rivolgetevi a chi fa della solidità valore aziendale cardine: rivolgetevi alla Tottene!
Ricottura

Tempra dei metalli

La tempra dei metalli consiste tipicamente in un processo di brusco raffreddamento, solitamente mediante immersione in fluido refrigerante, di un materiale metallico precedentemente riscaldato fino alla temperatura di austenizzazione. Attraverso il raffreddamento, la lega metallica sottoposta al trattamento precipita in forma di martensite, mantenendo così le caratteristiche di durezza e tenacità tipiche della forma austenitica che è, però, instabile in condizioni normali.

La tempra dei metalli conferisce alle leghe metalliche una maggiore durezza e un maggiore carico di rottura. Differentemente dalla cementazione, essa è un trattamento termico "a cuore" e non puramente superficiale. 
Affidatevi a Tottene per qualsiasi intervento di tempra dei metalli e degli acciai speciali, particolarmente indicati nel settore delle costruzioni edili.

Bonifica dei metalli

Processo strettamente legato alla tempra dei metalli, la bonifica dei metalli è finalizzata a compensare la mancanza di resilienza tipica dei metalli temprati, colpevole di frequenti rotture dovute agli urti.
La bonifica dei metalli è particolarmente indicata nella produzione di acciai per costruzioni edili. Un materiale semplicemente temprato, infatti, non sarebbe affatto adatto a tali stress d'uso.

Per questo motivo si sottopone l'acciaio a un trattamento termico di rinvenimento che consiste nell'esercizio di una temperatura intermedia (550-680 °C) atta a conferire al materiale il giusto compromesso tra durezza, resistenza meccanica e tenacità. 
Definite i dettagli della vostra prossima fornitura di minuteria metallica con i nostri professionisti
Share by: