Cementazione & carbonitrurazione

Processi metallurgici di cementazione dei metalli per attività terze di Rosà e provincia di Vicenza

La qualità delle lavorazioni effettuate da Tottene, azienda vicentina altamente specializzata nella cementazione dei metalli, fa di essa un vero e proprio centro di innovazione nel settore della metallurgia.
Nel corso della propria quarantennale esperienza, l'azienda si è dotata di impianti metallurgici di dimensioni e caratteristiche differenti. Questo fattore mette l'azienda nelle condizioni di poter trattare le più svariate tipologie di materiale metallico mediante processi di lavorazione differenti, ma allo stesso tempo concatenati tra loro secondo un'organizzazione produttiva di comprovata solidità.

Dalla cementazione dei metalli per il rafforzamento degli ingranaggi fino ai processi di finalizzazione, tra cui la bonifica dei metalli, Tottene è in grado di eseguire lavorazioni complete sui prodotti di minuteria più disparati.
Tempra & bonifica

Cementazione dei metalli

La cementazione metalli è un processo metallurgico finalizzato al miglioramento della resistenza all'usura degli acciai.
Il processo consiste nell'incremento, nella zona superficiale del prodotto, delle percentuali di carbonio presenti nella lega. 

Questo fattore chimico è responsabile del miglioramento dell'indice di tenacità del prodotto, il quale diventa, di conseguenza, più resistente alla deformazione. Al termine del trattamento, infatti, si ottiene uno strato superficiale cementato (per l'aumento di carbonio), che causa il rafforzamento degli ingranaggi.
Il processo di cementazione dei metalli effettuato da Tottene è indirizzato principalmente al rafforzamento degli ingranaggi dentati di acciaio, ampiamente utilizzati in campo industriale.

Carbonitrurazione dei metalli

Con il termine carbonitrurazione si indica in genere un particolare processo di carbocementazione che implica l'utilizzo di altre sostanze chimiche oltre il carbonio, tra cui in particolare l'azoto e altri sali.

Rispetto alla comune cementazione dei metalli, la carbonitrurazione è un processo molto più rapido e permette di evitare la formazione della patina cementata di carbonio tipica della cementazione dei metalli. Inoltre, dal momento che consente una maggiore precisione, si presta al rafforzamento di ingranaggi di minuteria tra cui utensili da ferramenta, perni, viti, bulloni nonché catene di biciclette, motociclette e armi.
Compilate il modulo presente nella sezione Contatti per approfondimenti sui servizi proposti
Share by: